il Pilota

Roberto Rolfo (Torino, 23 marzo 1980) è un pilota motociclistico italiano.

Esordisce nella classe 250 del motomondiale nel 1996, correndo i Gran Premi d'Italia e Imola a bordo di un'Aprilia, senza ottenere punti. Nel 1998 diventa pilota titolare nel team della TSR-Honda Scuderia AGV Carrizosa, con compagno di squadra Luca Boscoscuro, ottenendo come miglior risultato un quinto posto in Argentina e terminando la stagione al 12º posto con 61 punti.

Nel 1999 passa all'Aprilia nel team Vasco Rossi Racing, ottenendo come miglior risultato un quinto posto in Catalogna e terminando la stagione al 14º posto con 62 punti. In questa stagione è costretto a saltare i GP di Gran Bretagna, Australia e Sudafrica per due infortuni. Nel 2000 passa alla TSR-Honda nel team Tino Villa Racing; corre però solo i primi quattro Gran Premi, venendo liquidato e sostituito da Sébastien Gimbert. Corre però i Gran Premi di Catalogna, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Pacifico e Australia in sostituzione dell'infortunato Alex Hofmann su Aprilia. Ottiene come miglior risultato un sesto posto in Germania e termina la stagione al 16º posto con 26 punti.

Nel 2001 passa al team dell'Aprila Safilo Oxydo Race, ottenendo due secondi posti (Italia e Gran Bretagna) e due terzi posti (Catalogna e Australia) e terminando la stagione al 4º posto con 177 punti.

Nel 2002 passa alla Honda nel team Fortuna Honda Gresini, con compagno di squadra Emilio Alzamora, ottenendo cinque secondi posti (Spagna, Catalogna, Germania, Brasile e Comunità Valenciana) e due terzi posti (Olanda e Malesia) e terminando la stagione al 3º posto con 219 punti. Nel 2003 ottiene due vittorie (Germania e Australia), tre secondi posti (Spagna, Brasile e Pacifico) e un terzo posto in Francia e termina la stagione al 2º posto con 235 punti.

Nel 2004, correndo sempre nello stesso team ma questa volta con un compagno di squadra (Toni Elías), ottiene una vittoria in Spagna e termina la stagione all'8º posto con 116 punti. In questa stagione è stato costretto a saltare il GP di Gran Bretagna a causa di una slogatura a una spalla rimediata nelle qualifiche del GP. Nel 2005 passa in MotoGP con la Ducati Desmosedici del team D'Antin Pramac, ottenendo come miglior risultato un decimo posto in Gran Bretagna e terminando la stagione al 18º posto con 25 punti.

Nel 2006 passa al campionato mondiale Superbike, gareggiando a bordo di una Ducati 999 F05 del team Ducati SC - Caracchi, mentre nel 2007 viene ingaggiato dal team Hannspree Ten Kate Honda dove va ad affiancare il britannico James Toseland a bordo di una Honda CBR1000RR. I risultati però non sono molto incoraggianti e per il 2008 cambia squadra passando al team Hannspree Honda Althea.

Nel 2009 ancora un cambio con l'approdo al neonato team Stiggy Racing Honda. Dopo avere disputato le prime due prove del mondiale arriva però l'appiedamento di Rolfo che viene sostituito da John Hopkins.

Nel 2010 è stato ingaggiato dal team Italtrans S.T.R. per gareggiare con una Suter MMX nella neonata classe del motomondiale, la Moto2.Ottiene un terzo posto in Germania ed una vittoria in Malesia e termina la stagione al 14º posto con 75 punti. Nel 2011 ritorna nel mondiale Superbike, questa volta alla guida di una Kawasaki ZX-10R del Team Pedercini, con la quale vince anche la tappa di Misano Adriatico del Campionato Italiano Velocità partecipando come wild card.

Nel 2012 torna in Moto2, ingaggiato dal team della Suter Technomag-CIP; il compagno di squadra è Dominique Aegerter. Viene liquidato dopo il Gran Premio della Repubblica Ceca e sostituito da Tomoyoshi Koyama. Ritrova una sella in Moto GP su una ART nel team speed master al posto di Mattia Pasini correndo le ultime quattro gare della stagione. Ritorna in Moto GP a distanza di sette anni. In Moto2 ottiene un punto con il quindicesimo posto in Francia, in MotoGP nessuno.